Grandi storie

Jardin de l'Ange

Rassegna letteraria

31

Agosto

2024

6:00 pm

Di cosa si tratta?

Presentazione del libro “A occhi aperti” (Mondadori) di Mario Calabresi, giornalista e scrittore.

Un viaggio nella fotografia, ma anche negli eventi che hanno fatto la Storia degli ultimi cinquant’anni. A cura di Francesca Parravicini.

Ci sono fotografie capaci di segnare un’epoca, di fissarsi per sempre nella nostra memoria e costruire l’immaginario collettivo. Mario Calabresi ha viaggiato a lungo per incontrare gli autori di scatti divenuti ormai iconici e farsi raccontare quali emozioni li avessero attraversati mentre fermavano sulla pellicola un pezzo di Storia.

Fra loro Josef Koudelka, che ha documentato la Primavera di Praga del 1968, Don McCullin, testimone dei sanguinosi conflitti in Vietnam e nell’Irlanda del Nord, Steve McCurry, che ha affrontato i monsoni e attraversato l’Afghanistan in macerie, o Gabriele Basilico, che ha immortalato una Beirut distrutta da anni di guerra civile. Ma anche Letizia Battaglia, che ha messo sotto gli occhi dell’Italia la realtà della mafia siciliana, o Elliott Erwitt, testimone delle discriminazioni razziali americane.

A occhi aperti è quindi un viaggio nella fotografia, ma anche negli eventi che hanno fatto la Storia degli ultimi cinquant’anni, ancora oggi vividi e toccanti grazie a uomini e donne che hanno saputo cogliere l’attimo perfetto.

Informazioni utili:

Per info:

0165 831351 (dalle 9.30 alle 12.30 – dalle 14.30 alle 18.30)
(dal martedì al sabato, escluso mercoledì mattina)

mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

Altri
Eventi

Lo Matson 2024

Presentazione del servizio di mobilità sostenibile e di ultima generazione che arricchirà, inizialmente in via sperimentale, il sistema di viabilità di Courmayeur. 

Scopri di più

Boutiquenville - Foura totte 2024

La fine della stagione estiva ai piedi del Monte Bianco si chiude con tre giorni di sconti e offerte imperdibili tra le vie di Courmayeur. Da venerdì 6 a domenica…

Scopri di più

TORX® with Kailas 2024

A fil di cielo lungo le alte vie 1 e 2 al cospetto dei 4mila valdostani: il Tordes Géans è la gara di endurance trail più dura al mondo!

Scopri di più