Courmayeur Mont Blanc

il paradiso per i climbers

Courmayeur Mont Blanc è una palestra di roccia a cielo aperto, perfetta per il free climbing.
Preparati a scalare le numerose pareti di roccia granitica del massiccio del Monte Bianco, e se è brutto tempo opta per il climbing indoor nella palestra di arrampicata del Courmayeur Sport Center.

Lasciati trasportare dalle meravigliose via di montagna del Gran Capucin, il Clocher, Chandelle, Trident du Tacul e Pic Adolphe, in compagnia delle Guide Alpine e con la giusta attrezzatura tecnica.

Non puoi fare una vacanza a Courmayeur Mont Blanc senza provare ad arrampicare!
Scegli le nostre guide e cimentati nei corsi di arrampicata per principianti. L’attrezzatura tecnica è compresa, e se scopri che l’arrampicata è la tua nuova passione, in centro paese troverai molti negozi sportivi dove acquistare il tuo primo equipaggiamento climbing

Palestra di roccia

Mont Chétif

Il Mont Chétif è la tozza montagna di 2343m che sovrasta Courmayeur. Dalla cima del Mont Chétif la vista è a dir poco mozzafiato. Venite con le Guide Alpine di Courmayeur a scoprire questa cima salendo dal sentiero attrezzato che parte da Pré de Pascal: gita ideale per ragazzi che vogliono imparare l’utilizzo del materiale per le vie ferrate.

Difficoltà: 6 a, 5c
Lunghezza: 200 m

Palestra di roccia

Val Sapin

La palestra di roccia della Val Sapin è una delle tante che sovrasta la suddetta frazione e che forma la base del Mont de la Saxe. La si riconosce dalle caratteristiche colate nere provocate dall’acqua durante l’inverno. La roccia è un granito compatto ma ben lavorato con prese svase, tacche e fessure. L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Dal parcheggio a monte della frazione del Villair seguire la strada non asfaltata che porta in Val Sapin, sino al terzo tornante dove si imbocca il sentiero del belvedere. Giunti nei pressi di una casa diroccata, si abbandona il sentiero, si prosegue verso sinistra e in breve si raggiunge la falesia.
Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata e la discesa si effettua in moulinette con corda da 60m per i monotiri e da 80 per quelle di 2 lunghezze.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 5c, al 7c, in media 6c.
Numero totale vie: 17
La lunghezza media è di 28 metri, minimo 16metri e massimo 42 metri.

Ed
altro