Forza e coraggio
Vivere per raccontarla. Rassegna letteraria
Agosto
6:00 pm
Raccontarsi è uno degli istinti fondamentali dell’essere umano, è il modo in cui mettiamo ordine nel caos di cui quotidianamente abbiamo esperienza. Gli autori protagonisti di questa rassegna – il cui titolo omaggia Gabriel García Márquez – hanno fatto esattamente questo: ripercorrendo le proprie storie, sono riusciti a guardare il passato in prospettiva e a conferire senso alle loro esperienze, scoprendo che ogni vita, compresa la loro, è foriera di un portato universale che ci riguarda tutti.
dell’ex pallavolista Giacomo Sintini
con Francesca Parravicini
Giacomo “Jack” Sintini (Lugo di Romagna, 1979) è un ex pallavolista italiano. Sposato con Alessia e padre di Carolina, nel 2011, all’apice della carriera, scopre di avere una grave forma di tumore. Dopo un anno di terapie è tornato a giocare, portando la squadra alla vittoria dello scudetto. La sua è la storia di una caduta e di una risalita, fino alla felicità. Oggi Jack lavora come Corporate Training Operations Manager presso Randstad. Ha fondato una onlus, l’Associazione Giacomo Sintini, che raccoglie fondi in favore della ricerca medica oncologica.
Francesca Parravicini (Houston, 1980), scrittrice, da oltre quindici anni lavora come ghostwriter per le maggiori case editrici italiane. Ha scritto più di settanta volumi, ne ha firmati tre: Come carne viva, con Francesca Neri (Rizzoli, 2021), Fotografia creativa, con Franco Fontana (Mondadori 2016) e Forza e coraggio, con Giacomo Sintini (Mondadori 2014).