Utilizza il trasporto pubblico locale, le navette per le valli Ferret e Veny, pedala comodamente tra le frazioni grazie al bike-sharing, visita il lato francese del Monte Bianco con il collegamento autobus con Chamonix Mont Blanc: scopri tutte le alternative all’utilizzo dell’automobile sul territorio di Courmayeur Mont Blanc!
Utilizza i mezzi pubblici per spostarti sul territorio di Courmayeur, aiuta l’Ambiente!
Arriva Italia effettua, nel comprensorio di Courmayeur, servizi di trasporto pubblico locale, collegando il centro del paese di Courmayeur con la Val Ferret, la Val Veny e le frazioni di Verrand, Dolonne e Plan Gorret.
Parcometri:
Parcheggio P1 (Piazzale Monte Bianco):
Parcheggio P2 (Viale Monte Bianco):
Al via a Courmayeur il nuovo servizio di pagamento della sosta sulle “Strisce blu” con lo smartphone attraverso l’app “Telepass”, senza alcun costo aggiuntivo sulla tariffa della sosta. Il servizio è già attivo. Per maggiori informazioni consultare il sito Telepass nella sezione “Diventa Partner”.
Parcometri Val Ferret e Val Veny:
ABBONAMENTI:
Parcheggio P1 (Piazzale Monte Bianco):
Parcheggio P2 (Viale Monte Bianco):
Abbonamento annuale residente escluso festivi, periodo natalizio, di pasqua e 15 gg agosto: 500,00€
Il servizio è stato inaugurato per favorire e promuovere una mobilità alternativa e sostenibile all’interno di Courmayeur e le sue frazioni.
La capillarità delle stazioni permette a chiunque di usufruire del servizio e scoprire il paese in sella a una city e-bike, oppure di spostarsi senza il pensiero dell’auto.
Sono disponibili in totale 30 e-bike, nello specifico si tratta di city e-bike (non è consentito l’utilizzo delle biciclette su strade non asfaltate), così suddivise nelle ciclostazioni a ricarica induttiva istallate nelle seguenti frazioni:
– Courmayeur piazza Brocherel, 6 e-bike
– Courmayeur via Regionale, 4 e-bike
– Dolonne, 4 e-bike
– Villair, 4 e-bike
– La Saxe, 4 e-bike
– Entrèves, 4 e-bike
– La Palud, 4 e-bike
– Courmayeur Sport Center, postazione di “free floating”
– Skyway Monte Bianco, postazione di “free floating”
Per utilizzare il servizio, scarica l’app Emoby!
Courmayeur Mont Blanc e Chamonix (Francia) sono collegate dal Tunnel del Monte Bianco. Raggiungere la località francese da Courmayeur Mont Blanc e viceversa è molto semplice, sia in auto che in autobus.
Il Traforo del Monte Bianco unisce le destinazioni turistiche di Courmayeur Mont Blanc e Chamonix dal 1965. Lungo ben 11,6 km, posto a 1200 slm, è una via di comunicazione internazionale tra la Francia e l’Italia che riveste un’importanza decisiva per le relazioni economiche, sociali e culturali in ambito europeo.
In auto poi raggiungere Chamonix dal Traforo del Monte Bianco senza limitazioni, pagando il pedaggio: per info su chiusure e traffico consulta il sito tunnelmb.net costantemente aggiornato.
Se vuoi utilizzare l’autobus, puoi raggiungere sia Courmayeur Mont Blanc che Chamonix Mont Blanc grazie a un comodo servizio pullman giornaliero, facile ed economico.
In estate ci sono sei corse giornaliere, alcune di queste, oltre alla tratta Courmayeur – Chamonix, arrivano fino ad Aosta. I pullman partono a Courmayeur da Piazzale Monte Bianco e arrivano a Chamonix alla Gare Routière.
Courmayeur – Agenzia Mont Blanc, piazzale Monte Bianco n°3, +39 0165 842305 – +39 035 28 9000
Chamonix – Agence SAT, Gare Routière P. de la Gare, +33 (0) 450530115 – chamsat@orage.fr
I biglietti sono acquistabili on line sul sito aosta.arriva.it oppure sul sito sat-montblanc.com
Per informazioni: +39 0165 842960