Il progetto “E-bike Mont-Blanc” ha come principale obiettivo la valorizzazione sostenibile del patrimonio naturale e culturale del Monte Bianco.
La strategia scelta prevede di potenziare percorsi adatti alla pratica e-bike in modo rispettoso e sostenibile sui due versanti del Monte Bianco, coinvolgendo operatori e aziende locali.
Oltre a valorizzare e sviluppare l’offerta e-bike, è stato attivato un nuovo servizio di trasporto estivo specifico per le e-bike tra Courmayeur e Chamonix che prevede l’utilizzo di navette gratuite e prenotabili tramite app, dotate di idonei portabici.
Dal martedì al sabato, dal 21 giugno al 31 agosto, esclusa la settimana di Ferragosto, si potrà passare da un lato all’altro del confine, per pedalare su un comprensorio molto più ampio.
Il servizio navette sarà attivo nei seguenti orari:
Partendo dalla pittoresca Piazza Abbé Henry, cuore di Courmayeur, è possibile soffermarsi qualche istante al parco della Rimembranza e al busto di Carducci disposti di fronte al Comune di Courmayeur per un momento di riflessione e di apprezzamento della storia locale.
L’itinerario attraversa poi le frazione di Entrèves e La Saxe per poi raggiungere la partenza della Funivia della Val Veny. Da qui si imbocca la poderale (accanto all’hangar degli elicotteri) lungo la quale è possibile ammirare il Santuario di Notre Dame de Guérison. Si segue poi la strada fino alla località La Zerotta dove, sulla sinistra, si seguirà la poderale fino all’area denominata Courba passando prima per il Pré de Pascal.
Da qui si scende verso il Rifugio Maison Vieille con una vista mozzafiato sul Monte Bianco e Courmayeur per poi raggiungere Plan Chécrouit. L’itinerario si conclude scendendo lungo la strada consortile fino a Dolonne per poi rientrare a Courmayeur passando accanto al Courmayeur Sport Center: punto di riferimento per gli sportivi locali e visitatori.
Clicca qui per visualizzare la traccia GPX – Android
Clicca qui per visualizzare la traccia GPX – Apple
Partendo dalla pittoresca Piazza Abbé Henry, cuore di Courmayeur, il percorso scende verso Dolonne, passando accanto al Courmayeur Sport Center: punto di riferimento per gli sportivi locali e visitatori. Si prosegue attraversando la frazione di Entrelevie e si continua fino a La Saxe, villaggio di montagna che conserva il suo fascino storico.
L’itinerario attraversa la frazione di Entrèves, dove sono situati la chiesa di Santa Margherita e Skyway Monte Bianco per poi continuare verso Notre Dame de la Guérison: santuario la cui storia ancora affascina notevolmente.
Si superano il ghiacciaio della Brenva e la morena del Miage per poi attraversare il bosco del Peuterey, un’area verde rigogliosa ricca di flora e fauna, e raggiungere la Casermetta. Prima di raggiungere il Rifugio Elisabetta e poi il Col de la Seigne, l’ultima tappa del percorso con una vista mozzafiato, si costeggiano le Pyramides Calcaires, formazioni rocciose uniche nel loro genere.
Clicca qui per visualizzare la traccia GPX – Android
Clicca qui per visualizzare la traccia GPX – Apple
Il percorso inizia nella pittoresca Piazza Abbé Henry, cuore di Courmayeur.
Da qui, ci si dirige verso La Saxe, un affascinante villaggio di montagna per poi scendere verso Entrèves, famoso per le sue case in pietra e vicoli stretti.
L’itinerario prosegue salendo verso La Palud, raggiungendo il sentiero ciclopedonale che conduce a Planpincieux. Il percorso si snoda poi lungo la Val Ferret, passando accanto all’imponente ghiacciaio del Planpincieux.
Visitate le baite di Pra Sec, testimonianze della vita rurale alpina, e ammirate la biodiversità di Lavachey, un’area ricca di flora e fauna tipiche delle Alpi.
Passando accanto alla storica Caserma Arnouva, si sale infine verso il Rifugio Elena, l’ultima tappa che offre una vista spettacolare e un punto di arrivo perfetto per godere della natura incontaminata.
Clicca qui per visualizzare la traccia GPX – Android
Clicca qui per visualizzare la traccia GPX – Apple