La pasticceria è la somma della cucina, la vetta più alta. E non è un caso che uno dei più famosi dessert al cucchiaio prende nome proprio dal Monte Bianco. La pausa dolce a Courmayeur fa storia.
Il caffè e le sale da tè del centro ti conquisteranno con eleganti vetrine che ti lasceranno a bocca aperta, ma mai asciutta: pasticceria fresca e secca, monoporzioni, torte classiche e moderne. Che sia ora per una colazione con cornetto e cappuccino o una pausa pomeridiana con le specialità di dolci della tradizione valdostana, Courmayeur è un punto di riferimento per chi ama la pasticceria.
A Courmayeur Mont Blanc nasce l’iconico Monte Bianco, un dolce al cucchiaio dal sapore delicato e spumeggiante che replica una piccola montagna di castagne e zucchero ricoperta da una morbida neve di panna montata. Anche i biscotti della tradizione sono strettamente legati al territorio: il gusto robusto delle farine locali sposa il sapore della frutta secca, elemento centrale nei dolci.
Prova i Torcettini o le Tegole, ma anche la fondue di cioccolato servita in abbinamento con frutta fresca e biscottini. In estate la produzione di gelato tiene alto il vanto della tradizione artigianale italiana.
A Courmayeur sono prodotti i caratteristici Baci di Courmayeur: un guscio di meringa ricoperto di cioccolato fondente con una ricca crema al cioccolato e rhum racchiusa al suo interno.