Il museo fu voluto ed iniziato da Luigi Amedeo di Savoia e venne inaugurato nel 1929. Testimonianze, fotografie ed oggetti raccontano l’evolversi dell’alpinismo e dell’attività delle guide alpine.
Il piano terra è dedicato ai pionieri, le “guides à mulets”, che accompagnavano viaggiatori anche illustri, come alcuni membri della Famiglia Reale, alla scoperta dei territori d’alta quota ancora inesplorati.
Il Museo ospita immagini delle spedizioni del secolo scorso in Alaska, India, Africa, K2 e Polo Nord ed i materiali utilizzati, la storia dei bivacchi ed il loro utilizzo, con l’esposizione del bivacco del Freboudze, installato nel 1925; la raccolta degli storici libretti delle Guide Alpine di Courmayeur e molto altro ancora.
In occasione dei 150 anni di fondazione della Società Guide Alpine di Courmayeur, la più antica d’Italia, nata nel 1850, e del restauro conservativo della storica casa delle Guide, il Museo Alpino Duca degli Abruzzi è stato completamente rinnovato nei locali per ospitare un nuovo suggestivo allestimento, capace di ripercorrere la storia della professione delle guide sin dagli esordi.