Biblioteca Courmayeur - Infusi di lettura
Speciale Amelie Nothomb

Biblioteca Courmayeur

a cura della Biblioteca di Courmayeur

03

Gennaio

2024

9:00 pm

La Biblioteca di Courmayeur propone, per la rassegna Infusi di Lettura, lo spettacolo concerto “Speciale Amelie Nothomb” a cura di Amina Magi, con l’attrice Nicole Vignola e la violoncellista Carolina Bertazzoni.

Abiti neri, pelle diafana, labbra rosse e cappelli stravaganti, oltre a una passione smodata per lo champagne, la scrittrice contemporanea Amelie Nothomb potrebbe essere la Dark Lady di un romanzo noir. Belga per difetto, perché non ha nessuna altra nazionalità, nata in Giappone e vissuta a lungo in Oriente, nei suoi libri la sua è una presenza camaleontica ed eccentrica. È autrice di novantuno libri nei quali si nasconde un’autobiografia a volte disturbante e cinica, ma sempre sorprendente e geniale. A svelare l’autobiografia nascosta nei libri di Amelie Nothom, così come un suo poetico racconto di Natale, sarà il Reading Concerto curato e raccontato da Amina Magi, insieme all’attrice Nicole Vignola e alla musica della violoncellista Carolina Bertazzoni.

Amina Magi
Lettrice ad alta e bassa voce, cura con passione la narrazione, la scelta dei brani e l’interazione con la musica dei suoi reading. Voce narrante di molti audiolibri per le piattaforme Audible e Storytel, partecipa a progetti per le scuole e a concerti con letture con il maestro Gianni Trovalusci e Ars Ludi, leone d’argento alla biennale Musica di Venezia.

Nicole Vignola
Allieva dell’ultimo corso di teatro di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano, ha lavorato con il Piccolo in diverse stagioni. Ha lavorato inoltre con Peter Stein e con Franco Branciaroli. Per Rai Cinema ha partecipato a “La Monaca di Monza” di Alberto Sironi e a numerosi cortometraggi e mediometraggi di artisti indipendenti. Tornata a vivere a Courmayeur si è dedicata all’insegnamento del teatro per i più giovani e alla collaborazione in spettacoli culturali e reading letterari, spesso incentrati su temi legati al territorio.

Carolina Merlo Bertazzoni
Conseguito il diploma di violoncello presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino nel 2022, in questi anni ha partecipato a molteplici progetti presso importanti teatri in Italia e all’estero con enti quali l’OGB di Parma e l’Orchestra Filarmonica Italiana. Ha anche collaborato con artisti di diverso genere per registrazioni di brani inediti oltre che per la composizione e l’esecuzione di musiche di scena di spettacoli teatrali presso TeatroDue di Parma e Teatro San Prospero di Reggio Emilia. Al momento vive a Torino dove prosegue la sua attività orchestrale, cameristica e di insegnamento musicale.

Posti limitati. È consigliata la prenotazione.
PER INFO E PRENOTAZIONI
telefono: 0165 831351
(dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina)
mail: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

Altri
Eventi

(Quasi) Un canto di Natale

La prima fiaba con ambientazione invernale della compagnia teatrale Palinodie, perfetta per le feste, arriva a Courmayeur!

Scopri di più

Kids&Junior - Fiabe Remix

5 divertenti giovedì con spettacoli teatrali nelle aree verdi di Courmayeur, per bambini e ragazzi

Scopri di più

Live In Courmayeur

Una serata di festa all'insegna della disco music di DJ Sonik per concludere il periodo delle feste a Courmayeur.

Scopri di più