Courmayeur Design Weekend

Cultura, design e stile

Dal

01

Febbraio

Al

04

Febbraio

2024

Torna, per il quarto anno, il lungo fine settimana che trasforma Courmayeur in un vivace microcosmo in cui progettisti, aziende ed esperti di design si raccontano ai piedi e in vetta al Monte Bianco.

Ideata dall’architetto Paola Silva Coronel e organizzata in collaborazione con Courmayeur Mont Blanc, la manifestazione prevede numerose conferenze e una mostra diffusa per le vie del paese e al Courmayeur Sport Center.

Non mancano talk, esposizioni, appuntamenti di un fitto programma che mette in relazione il mondo del design con luoghi e brand iconici del Monte Bianco e di Courmayeur.

Un passo avanti

“Un passo avanti” è il tema dell’edizione 2024. Abbiamo deciso di chiedere a numerose professioniste del mondo del design e dell’architettura di scegliere un prodotto “rosso” e di pensare ad una frase che possa essere la spiegazione della loro scelta ma anche uno spunto di riflessione per chi guarda e legge. L’idea è quindi quella di portare con il design un messaggio forte e al tempo stesso coinvolgente. L’iniziativa è già diventata virale e sono numerose le progettiste, giornaliste, PR e manager che hanno aderito con entusiasmo.

Idee Gentili

“Idee Gentili”, la mostra-mercato di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Ente Medici con l’Africa Cuamm sarà visitabile durante tutto il periodo al Courmayeur Sport Center nei seguenti orari 10.00 – 13.30 e 15.00 – 18.30. Si potrà fare un’opzione d’acquisto recandosi direttamente alla mostra.

Programma

Giovedì 1 febbraio
Vie del Centro
ore 16.00 – Inaugurazione degli spazi espositivi a partire dal Grand Hotel Royal & Golf, proseguendo con la Chiesa Valdese, guardando le vetrine dei negozi fino a giungere in Piazza Abbé Henry e infine concludere con Piazza Brocherel.

Centro Congressi Courmayeur
ore 17.30 – Conferenza TED Design Weekend Partners.


Venerdì 2 febbraio
Centro Congressi Courmayeur
ore 11.30 – Un passo avanti, talk al femminile con alcune delle protagoniste di questa edizione.

Courmayeur Sport Center
ore 13.00 – Inaugurazione CourmaBeach, una vera e propria spiaggia di montagna con spazi ludici, esposizioni di arredi outdoor, un campo da snow-beach volley e un’area ostriche&champagne.

Skyway Monte Bianco, Stazione Pavillon, Teatro Ipogeo
ore 18.30 – Talks on Top, con Patricia Urquiola main keynote speaker di questa edizione.


Sabato 3 febbraio
Pista Aretù – Plan Chécrouit
ore 10.30 – SkiCAD24: Ski Competition for Architects & Designers.
Per info e iscrizioni www.designweek-end.it

Centro Congressi Courmayeur
ore 17.30 – Conferenza Architetti&Designer a confronto.

Courmayeur Sport Center
ore 19.00 – Premiazione SkiCAD24 e divulgazione dei risultati di IDEE GENtILI.


Domenica 4 febbraio
Centro Congressi Courmayeur
ore 11.30 – Talk Un passo avanti tra natura e paesaggio media partner VilleGiardini.

Altri
Eventi

Biblioteca Courmayeur - A tutta natura

La Biblioteca di Courmayeur propone il laboratorio per la creazione di prodotti naturali "A tutta natura" a cura del Centre d'études Les Ancien Remèdes.

Scopri di più

Biblioteca Courmayeur - Proposte di lettura
Conte dai Monti

La Biblioteca di Courmayeur propone, per la rassegna Proposte di Lettura, la presentazione tramite parole e musica del libro "Conte dai Monti"

Scopri di più

Biblioteca Courmayeur - L'Auberge de la Maison

La Biblioteca di Courmayeur propone il reading teatrale "L'Auberge de la Maison", la storia della famiglia Garin

Scopri di più