Courmayeur Design Weekend 2025

Courmayeur

06

Febbraio

07

Febbraio

08

Febbraio

09

Febbraio

2025

Courmayeur apre le sue porte al design mettendo a disposizione diversi spazi, al chiuso e all’aperto, che diventano la scenografia per le mostre e le installazioni nate dalle sinergie tra architetti e aziende partner della manifestazione.

  • Piazza Abbé Henry
    Nella piazza centrale di Courmayeur un’installazione firmata PIUARCH & PARK
    Associati: dopo il progetto ideato per Ostuni, un nuovo spazio da scoprire in cui neve e ghiaccio saranno la materia prima scelta per dare forma al pensiero di Garbellini e Rossi. Menti creative di due degli Studi più importanti del panorama italiano, tornano a lavorare insieme solo per Design Week-end.
  • Piazza Brocherel
    Nella piazzetta all’inizio della zona pedonale, un dome trasparente diventerà il set per le video-interviste ai protagonisti dell’edizione 2025 e sarà utilizzata dai visitatori come set fotografico in una sorta di replica in scala XXL di una boule de neige.
  • La Chiesa Valdese
    Nel pieno centro di Courmayeur, vicino allo storico Grand Hotel Royal & Golf, si trova la piccola piazzetta Petigax con la sua antica torre. Nella piazzetta si affaccia anche quella che fu la Chiesa Valdese, che è oggi uno spazio espositivo gestito dal Comune di Courmayeur.
    Con l’edizione 2025 di Design Week-end vorremmo contribuire a risistemare questo spazio, utilizzandolo per una mostra ma poi lasciandolo meglio di come l’abbiamo trovato.
  • Mostra Abitiamo alla montanara
    Dopo la divertente mostra ideata e curata insieme a Giulio Iacchetti a Pietrasanta dal titolo “Abitiamo alla marinara” arriva a Courmayeur la variante invernale “Abitiamo alla montanara”. Una mostra a quattro mani che coinvolge prodotti storici e innovativi, ispirati all’inverno e alle scenografie di montagna.
  • Design trofei skiCAD
    Dalla prima edizione, tenutasi nel 2000, skiCAD giunge all’edizione 2025 più in forma che mai!
    Uno slalom gigante aperto a sciatori e snowboarder, che vede al cancelletto di partenza titolari
    e collaboratori dei più importanti studi di progettazione. Massimo Roj, titolare di uno di questi e bravissimo atleta, ha firmato nel 2023 i trofei ispirati a Lualdi e nel 2024 il trofeo per il “best team”.
  • Design pettorali skiCAD
    I pettorali di gara sono stati da sempre personalizzati con disegni realizzati da progettisti di rilievo come Michele De Lucchi e Antonio Citterio. Nel 2024 lo Studio OneWorks ha ideato la grafica e anche per la prossima stagione vedrà al lavoro una firma importante.
  • Dis quoi
    Una nuova installazione collettiva, che coinvolge tutti gli architetti e designer che vorranno partecipare. Un kit con alcuni componenti (una freccia in legno, delle tempere, un protettivo) per
    creare la propria “direzione imprevista”.

Altri
Eventi

Il mio Monte Bianco

Mostra dedicata al designer Giancarlo Iliprandi, per celebrare il centenario della sua nascita con una raccolta di opere che raccontano i suoi oltre 40 anni di amore per Courmayeur. L’esposizione…

Scopri di più

Pic Nic di San Valentino

Il giorno di San Valentino, l’ascesa al punto più alto d’Italia per un’esperienza a due con Skyway Monte Bianco. Un dono per la persona amata con un picnic sulla neve…

Scopri di più

Proposte di lettura

Proposte di lettura “Oltre l’Immaginabile” (Rizzoli illustrati) di Filip Babicz. Storie di un alpinista alla ricerca della perfezione. A seguire breve aperitivo con l’Autore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Info e…

Scopri di più