La Storia si racconta: “Courmayeur. Quel gusto del passato che non passa mai di moda”

Biblioteca di Courmayeur

con Stella Bertarione e Maria Cristina Ronc

18

Febbraio

2023

6:00 pm

Courmayeur è un paese dalla lunga storia che, per certi aspetti, resta ancora in gran parte sconosciuta o poco visibile. Attraverso notizie, studi e foto d’epoca compiremo un viaggio indietro nel tempo alla ricerca delle tracce lasciate dallo scorrere dei secoli: dagli insediamenti romani al Medioevo, fino ai fasti della Belle Époque. Gli scavi archeologici condotti nella parrocchiale di San Pantaleone hanno inoltre riportato alla luce i resti di altre due chiese anteriori a quella attuale: la storia della riscoperta di quegli edifici religiosi dimenticati ci permetterà di chiarire la natura geologica del sito oltre ad offrire informazioni sulle famiglie nobili di Courmayeur.

Stella Bertarione, 

Archeologa classica, è funzionario della Struttura patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta. Dopo alcuni anni di insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, dal 2008 si occupa dapprima di ricerche sul campo per poi passare all’ambito della comunicazione, divulgazione e turismo culturale. Dal 2022 è presidente della Società Valdostana di Preistoria e Archeologia.

Maria Cristina Ronc 

Archeologa medievista, da 40 anni si dedica alla valorizzazione dei beni culturali, dapprima nella direzione di cantieri di scavo e di seguito nell’ambito della divulgazione e della didattica. Attualmente responsabile scientifica del MAR – Museo Archeologico Regionale e delle attività che si svolgono sui siti musealizzati di Aosta, è stata il primo Direttore dell’Associazione Forte di Bard.

Posti limitati. È consigliata la prenotazione.

Info e prenotazioni:

+39 0165 831351

biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

Altri
Eventi

Spettacolo concerto "La Musica racconta il Cinema"

Quante volte bastano poche note di una colonna sonora per farci rivivere un intero capolavoro del Cinema? Con questo spettacolo due fisarmoniche restituiranno l’emozione della buia sala cinematografica mentre le…

Scopri di più

“Viva il Carnevale!”

Nel secolo scorso, alla vigilia del Carnevale, le persone del posto prendevano in prestito collane, spille, medaglie e alamari dorati e le cucivano su una giacca scura e su un…

Scopri di più

Live Music - DUO MARAVIHA

Scopri di più