Noir al Bianco
Un weekend in nero
Novembre
Dicembre
Un weekend autunnale all’insegna del brivido e della suspense, invitando appassionati, curiosi e turisti a immergersi in un viaggio attraverso i film che hanno definito e continuano a definire il genere noir.
Questa rassegna rappresenterà non solo un omaggio ai grandi classici, ma anche un modo per esplorare come il noir si sia evoluto nel corso degli anni, mantenendo sempre vivo il suo fascino intramontabile.
Per offrire approfondimenti e contestualizzare ogni film, la rassegna prevede l’intervento di un critico cinematografico, Emanuele Rauco, selezionatore al festival di Venezia e critico cinematografico che introdurrà le proiezioni.
Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e suggestiva, i soci AIACE parteciperanno alle proiezioni vestiti a tema, immedesimandosi nello spirito e nell’estetica del cinema noir. Questo tocco teatrale non solo contribuirà a creare un’atmosfera unica durante l’evento, ma inviterà anche gli spettatori a partecipare attivamente, vestendosi a tema se lo desiderano.
Programma:
Sabato 30 novembre
h 17 – La fiamma del peccato, Billy Wilder 1944 (80° anniversario)
h 21 – L’infernale Quinlan, Orson Welles (65° anniversario)
Domenica 1 dicembre
h 15 – Chinatown, Roman Polanski (50° anniversario)
h 17 – Blood Simple, Ethan Coen (40° anniversario) – in lingua originale con sottotitoli
Altri
Eventi
Reading concerto
Reading concerto a cura di Amina Magi, con Nicole Vignola e la pianista Muriel Persod. Con i suoi film Alfred Hitchcock ha inventato un nuovo tipo di icona della suspense,…
Scopri di piùProposte di lettura
Proposte di lettura “L'era dell'Acquario” (Gribaudo), di Ginny Chiara Viola, astrologa e storica contributor di Radio Deejay. Guida pratica per capire i prossimi anni e perché potrebbero cambiarci la vita.…
Scopri di piùKids&Junior: Fiabe Remix
Courmayeur Centro Congressi Ore 17.30 Fiabe Remix – I sabot e gli gnomi della notte a cura di Palinodie compagnia teatrale.
Scopri di più