Proposte di lettura
AAAUTOSCATTI
Febbraio
5:30 pm
Proposte di lettura: Giorgio Tartaro intervista Giulio Ceppi e Monica Fumagalli Iliprandi, rispettivamente autore del libro “AAAUTOSCATTI” e curatrice della mostra “Il mio Monte Bianco”. A seguire, breve aperitivo con gli autori. Posti limitati, si consiglia la prenotazione. L’incontro fa parte delle iniziative connesse all’evento Courmayeur Design Week-end 2025.
Giulio Ceppi, architetto e designer, introduce il suo ultimo libro “AAAUTOSCATTI” (Postmedia Books): nove principi con aneddoti multipli e suggerimenti utili per chi si crede creativo.
Si possono mangiare gli spaghetti sott’acqua? Si può decidere di chi si è figli? Serve navigare nella foresta pluviale del Guatemala? E cosa sono gli Oggetti esistibili o gli Scollamenti temporali? Queste bizzarre domande aiutano l’autore a dare un senso a quanto fa o per lo meno a renderlo unico, cercando di trasmettere ad altri le continue prove e fatiche del lavoro del creativo, ma anche le condizioni per facilitarne l’attuazione. In AAAUTOSCATTI sono riportate le riflessioni di un architetto e designer sulle qualità ed i valori utili nella vita per rendere una professione creativa, organizzate in nove principi connotati dal medesimo suffisso AUTO. Un libro anomalo, certamente autobiografico, soprattutto pensato per suggerire ad altri il senso del fare innovazione, del trasformare la realtà, anche con ironia quando serve. Costruirsi i propri strumenti, lavorare continuamente ed appassionatamente sulla propria cassetta degli attrezzi, come diceva Michael Foucalt, sembra essere la base di qualsiasi ragionamento a venire. Un manuale imperfetto, come lo è la vita d’altronde.
Monica Fumagalli Iliprandi, Presidente dell’Associazione Giancarlo Iliprandi e curatrice della mostra allestita nella Biblioteca di Courmayeur, presenta il lavoro di Giancarlo Iliprandi e, in particolare, la storia legata alla pubblicazione “Il mio Monte Bianco”. Il testo, scritto da Iliprandi per esprimere il suo amore per le vette e le valli del Monte Bianco, fu casualmente scoperto da Roland Marchi, storica figura del circo bianco, creatore del Trofeo Topolino e autore de “La buona neve”, che lo spinse ad aggiungere dei disegni e farne una pubblicazione. Monica Fumagalli Iliprandi, ha selezionato alcuni dei disegni originali e ristampato in una tiratura limitata la pubblicazione, che sarà disponibile per l’occasione.
A seguire, breve aperitivo con gli autori. Posti limitati, si consiglia la prenotazione. L’incontro fa parte delle iniziative connesse all’evento Courmayeur Design Week-end 2025.
Giulio Ceppi
Architetto e designer, ha studiato Visual Design alla Scuola Politecnica di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca al Politecnico di Milano, dove è professore dal 1995. Le sue attività e strategie creative sono focalizzate sul design sensoriale, sullo sviluppo di nuovi materiali, sul design inclusivo. Tra i fondatori del Master in Business Design è stato docente presso le Facoltà di Genova, Roma, Torino, Ivrea, Milano e Londra. Fino al 1998 è stato coordinatore del Centro Ricerche Domus Academy e poi consulente senior di design presso Philips Design. Dal 1999 con TotalTool, sviluppa nuove idee di business in tutto il mondo per aziende ed enti pubblici. Tiene conferenze e workshop in più di 30 Paesi del mondo e le sue attività sono state esposte alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano e in molti altri musei. Vive tra Milano e il Lago di Como, dove è nato nel 1965.
Monica Fumagalli Iliprandi
Nasce, vive e lavora a Milano. Dopo il liceo artistico si diploma in Visual Design alla SPD di Milano. Da più di trent’anni si occupa di comunicazione visiva con particolare interesse per la tipografia e quanto avviene intorno all’universo carta. Nel 1993 con Giancarlo Iliprandi, fonda lo studio Iliprandi Associati, esperienza conclusa nel 2016 con la sua scomparsa. Nell’ottobre 2019 fonda l’Associazione Giancarlo Iliprandi che ha il compito di preservarne e valorizzarne l’opera.
Giorgio Tartaro
Giornalista, classe 1967, si occupa da tempo di progetti per la comunicazione di architettura e design. Autore televisivo, conduce in video diversi programmi (Case & Stili, Living, Tendenze Casa, design.book, A2, designstart, archistart, Designmood, Archienergy) collaborando con vari network televisivi (Life Channel 810 e 151 DTV e Case Stili Design 223 DTV). Direttore editoriale, redattore e collaboratore di alcune tra le più importanti riviste del settore (D La Repubblica, GQ, Casafacile, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani) ha al suo attivo la redazione di svariati libri. Ha firmato progetti di comunicazione per aziende del settore, ed è molto attivo sulle nuove piattaforme di comunicazione web e social network.
Posti limitati, si consiglia la prenotazione.
Info e prenotazioni
telefono: 0165 831351
(dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al sabato, esclusi mercoledì e giovedì mattina)
Altri
Eventi
San Valentino 2025
A Courmayeur San Valentino non è solo la festa degli innamorati, la località festeggia il suo Santo patrono invernale. Seguiranno maggiori informazioni sul programma della giornata.
Scopri di piùProposte di lettura
Proposte di lettura “Oltre l’Immaginabile” (Rizzoli illustrati) di Filip Babicz. Storie di un alpinista alla ricerca della perfezione. A seguire breve aperitivo con l’Autore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Info e…
Scopri di piùIl compleanno di Monsieur Souris
Ciclo di racconti per bambini e art attack. A cura di Palinodie compagnia teatrale. Per bambini dai 5 anni di età. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni telefono: 0165…
Scopri di più