Nella bottega dei libri

Biblioteca di Courmayeur

Vivere per raccontarla. Rassegna letteraria

20

Luglio

2022

6:00 pm

Raccontarsi è uno degli istinti fondamentali dell’essere umano, è il modo in cui mettiamo ordine nel caos di cui quotidianamente abbiamo esperienza. Gli autori protagonisti di questa rassegna – il cui titolo omaggia Gabriel García Márquez – hanno fatto esattamente questo: ripercorrendo le proprie storie, sono riusciti a guardare il passato in prospettiva e a conferire senso alle loro esperienze, scoprendo che ogni vita, compresa la loro, è foriera di un portato universale che ci riguarda tutti.

Con Francesca Parravicini, ghostwriter,
e Alberto Gelsumini, direttore editoriale della Varia Mondadori

I libri sono frutto di un lavoro di squadra: insieme all’autore lavorano come minimo un editor, un redattore, un paio di correttori di bozze. Talvolta, a loro si aggiunge un ghostwriter, ovvero uno scrittore che si è lasciato abitare dalle esperienze, dal sentire, dalle idee e dalla voce dell’autore per aiutarlo a dare alla sua storia la forma di un libro.
Francesca Parravicini, ghostwriter con oltre quindici anni di esperienza, e Alberto Gelsumini, direttore editoriale della Varia Mondadori, raccontano il processo che porta alla nascita dei libri, dalla selezione alla creazione, dalla revisione alla pubblicazione.

Altri
Eventi

I cori della Valle d'Aosta

Esibizioni dei Cori della Valle d'Aosta: per entrare nella tradizione

Scopri di più

Trota e vini in vetta

Degustazione a cura di Cave Mont Blanc presso Skyway Monte Bianco

Scopri di più

Meg Castellan. L'inizio dei guai

Proposte di lettura

Scopri di più