Qual è la giornata-tipo di uno smartworker a Courmayeur?
Che dorma in hotel, in appartamento o in propria abitazione, si sveglia circondato da vette altissime. Fa il pieno di energia con una passeggiata, una corsa, un po’ di yoga, respirando l’aria pura del Monte Bianco, prima di mettersi al lavoro.
In fondo bastano un computer portatile, uno smartphone e internet per trasformare qualsiasi luogo in “ufficio”.
In questo caso, con vista.
Grazie alla sua anima cosmopolita e attenta alle sensibilità culturali dei suoi ospiti e residenti, Courmayeur si candida ad essere luogo all’avanguardia per consentire, a chi la sceglierà, di lavorare immersi nella natura, pur restando sempre connessi con il mondo e ritrovando un equilibrio nel ritmo lento che trova il suo segreto tra queste valli e nelle persone che le abitano.
Umarell è un’idea prodotta con tecnologie di stampa 3D con materiali bioplastici, che rende « pop » l’anziano che osserva i cantieri.
Dalla partnership con il creatore Superstuff, l’edizione speciale « Courmayeur Mont Blanc » per aiutare gli smartworkers ad essere produttivi nel paese ai piedi del Monte Bianco che può essere visto come un cantiere permanente – di idee, proposte, visioni.
Un invito a tutti a vivere il Monte Bianco come i locals: il risveglio tra le vette, lo yoga o la passeggiata mattutini, il pranzo sulla terrazza di un rifugio o il picnic nei prati, il relax dopo il lavoro, nella natura.
Senza trasferire la città in montagna, ma portando la montagna nella propria vita.
Skyway Monte Bianco vi propone « l’ufficio più alto d’Italia » grazie a un accordo con l’azienda di arredamento Made in Italy Lago. La stazione intermedia della funivia Pavillon / The Mountain, a 2.173 metri di quota, è dotata di connessione veloce a internet e fornisce tutti i comfort per una giornata di smart working. Lago ha fornito tavoli e sedie di design, per garantire la qualità del lavoro.
L’offerta di Skyway include il biglietto di andata e ritorno a Punta Helbronner al costo di 55 euro, con incluso il pranzo al Bistrot Panoramic di Punta Helbronner, una pausa caffè al Mountain Bar, una postazione e la connessione nella stazione del Pavillon, con vista su Courmayeur e sul Monte Bianco.
Offerte smart working studiate su misura dall’Auberge de la Maison, dove ogni angolo si presta ad essere utilizzati per lavorare in un ambiente alpino intimo e tranquillo e lo staff del ricevimento è sempre a disposizione per dare assistenza a chi ha esigenze lavorative specifiche quali stampe ed altro. Per i più temerari, che vogliono fare un’esperienza di lavoro “estrema”, la struttura propone lo chalet alpino esterno dove si lavora riscaldati con la mantella Auberge.
Chi cerca la quiete della montagna abbinata al massimo del comfort può puntare agli splendidi ed ampi chalet privati dell’Hotel Au Coeur des Neiges. Per coloro che desiderano lavorare con vista sulla Catena del Bianco per almeno due notti, la struttura applica un 10% di sconto ed omaggia gli ospiti di un breakfast basket direttamente in chalet ogni mattina. Per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, l’albergo propone l’utilizzo gratuito di e-bike con pedalata assistita.
L’Hotel Svizzero mette a disposizione degli smartworkers il suo Chalet indipendente, dotato anche di piccola cucina, per potersi dedicare esclusivamente al lavoro lasciandosi coccolare da uno staff attento e premuroso che garantirà tutti i servizi e le attenzioni di cui gli ospiti avranno necessità, il tutto in un’atmosfera intima e accogliente.
L’elegante Grand Hotel Royal e Golf ha studiato la formula perfetta per gli ospiti che desiderano lavorare con vista sulla Catena del Bianco ed ha inaugurato le Smart Working Rooms: eleganti camere recentemente ristrutturate, prenotabili anche in day use, complete di tutto ciò che occorre per lavorare, inclusi una postazione ufficio, stampante, articoli di cancelleria, coffee station e possibilità di ritiro o spedizione pacchi.
Courmayeur Incoming è una DMC agency specializzata in team building ed incentive aziendali, sempre aggiornata sull’attualità del mondo del lavoro ha tra le sue offerte soluzioni per lavorare comodamente anche in location suggestive in quota.