Più selvaggia della sua dirimpettaia Val Ferret, questa valle riserva tante sorprese: i maestosi ghiacciai del Miage e del Brenva, il magico bosco del Peuterey, i laghi di Miage e Combal, un antico santuario e, durante l’inverno, i sentieri estivi si trasformano nelle piste e i percorsi freeride dello splendido comprensorio sciistico di Courmayeur.
La stagione delle escursioni inizia in primavera con l’apertura della valle. Si possono fare camminate allo spettacolare Lago del Miage o al Lago Combal, o nei magici boschi del Peuterey. C’è anche chi fa una gita fino al Col de la Seigne che marca il confine tra Italia e Francia all’ombra delle Pyramides Calcaires, formazioni di roccia calcarea incastonate alla sommità del ghiacciaio del Miage.
Se amate le vacanze all’aria aperta, questa valle è il posto giusto per voi: in Val Vény si trovano spaziosi e moderni camping, provvisti di tutte le comodità.
Deliziosi ristoranti tipici e suggestive baite di montagna si affastellano lungo la Val Vény per accogliere i visitatori e gli escursionisti.
Il santuario Notre-Dame de la Guérison, incastonato nella montagna, è ancora oggi meta di pellegrinaggi.
La Val Vény diventa, ogni estate, scenario magico di Celtica Valle d’Aosta, il festival internazionale di musica, arte e cultura celtica che si svolge nel bosco del Peuterey durante il primo weekend di luglio. Artisti proveniente da paesi di tradizione celtica ne celebrano e diffondono la cultura con concerti, esibizioni di danza e teatro, mostre, workshop e animazioni per adulti e bambini.