02 Novembre, 2023
Tutti al Climathon Courmayeur: l'evento è sold out!
L’11 Novembre arriva il Climathon Courmayeur!
Un week-end non stop, hackathon di 24 ore consecutive, durante il quale gruppi di curiosi, cittadini, esperti, studenti, professionisti ed imprenditori si sfideranno per trovare soluzioni innovative rispetto ai temi legati al cambiamento climatico in montagna.
L’evento è ufficialmente sold out, con un totale di 200 iscritti che verranno divisi in 15 grandi team. I team saranno a loro volta suddivisi in diverse categorie: 4 tratteranno dei rifiuti, 5 della mobilità e 6 si concentreranno sull’utilizzo e la salvaguardia dell’acqua. I team avranno 24 ore di tempo per lavorare, affiancati da esperti, per proporre soluzioni innovative che affrontino le principali sfide climatiche e ambientali del territorio.
Sabato 11 novembre, alle ore 21.00 al Courmayeur Sport Center, sono aperte le porte a tutti (iscritti e non) per assistere ai Talk serali. Sul palco del Climathon saliranno: Simone Molteni, direttore scientifico Lifegate; Chiara Montanari, capo spedizione in Antartide; Grammenos Mastrojeni, coordinatore per l’eco-sostenibilità della Corporazione allo Sviluppo; Filip Babicz, climber e ambassador di Courmayeur Sport Talents.
L’iniziativa è promossa da EIT CLIMATE-KIC e coinvolge contemporaneamente oltre 100 città in tutto il mondo.